Home Page Recensioni Black Metal Recensioni Thrash / Death Recensioni Grey Area Recensioni Demo Forum Live e Festivals Interviste e Report Links Contatti e Staff

Aeternitas Tenebrarum Music Foundation

1305 recensioni totali
lette 2049278 volte
cerca una recensione:
  
.
.

Furor Gallico
390 b.c. The Glorious Dawn
[2009]

La Setta
Rito 1
[2007]

Neravendetta
Demo 2009
[2009]

Decreto K
La Tomba Reclama la Tua Carne
[2006]

Nocturnian
God Is A Lie
[2008]
.

.
Aggiungi ai Preferiti
Metti come Pagina Iniziale
Segnala ad un Amico
.
OnlineUtenti connessi:: 4
2971871 pagine viste dal      09.08.05
BMOL ver.5.0 by MatMa
 


Arcana Coelestia
Le Mirage de l'Idéal
ATMF / Masterpiece
2009




Autore: matma
Letta: 3054 volte
Sito Ufficiale: http://www.myspace.com/arcanacoelestia
Il Nostro Voto: 9

Il ritorno dei Sardi Arcana Coelestia ci da l'occasione ancora una volta di parlare di questa band immensa, questa entità informe che tutto ingloba e inghiotte intorno a se per poi rigurgitare spettri di ectoplasma sulfurei, cupe macchie d'olio nel profondo del nero, visioni sepolte sotto cumuli di terra umida. Aggraziati e teatrali, raffinati scultori di monumenti dannati nell'abisso dove tutto perde importanza, dove nulla ha più un senso. La musica, o meglio il viaggio musicale, che i Nostri si compiacciono di renderci partecipi è un'esperienza tremenda, prepotente e lussuriosa; in un'amalgama sonoro di difficile catalogazione trovano spazio le influenze più oscure del Dark Ambient, del Funeral Doom, del Dark e Black Metal, ovvero di tutti quei generi musicali definiti "estremi" e "oscuri". Arcana Coelestia miscela in un calderone di sofferenza e tragedia questi ingredienti malsani e ne lascia scaturire "Le Mirage de l'Idéal", utilizzando un titolo in Francese per rendere il tutto più teatrale e raffinato.

Nella recensione del precedente lavoro della band, il debutto di due anni fa "Ubi Secreta Colunt", il recensore usa questa frase "I confini di questa visione sono indefiniti e destabilizzano i sensi sempre di più, man mano che l'album si sviluppa". Cito non a caso quelle parole perchè anche in questo caso calzano a pennello. La musica è un crescendo di emozioni destabilizzanti, immagini o allucinazioni che catturano la mente dell'ascoltatore trascinandolo nell'abisso da dove defluisce il Caos che riposa tra i solchi di questo dischetto. Un Caos ordinato, preciso e netto nel suo disordine e nella sua prorompenza, calcolato nei dettagli più piccoli, mai scontato e mai banale, un Caos che sa dove vuole arrivare e dove vuole condurre chi lo seguirà. Ci vuole coraggio per affrontare questo viaggio, coraggio e dedizione alla causa; bisogna abbandonarsi, ascoltare ad occhi chiusi mentre la musica ci sfiora dapprima piano piano per poi insinuarsi sempre di più nelle nostre menti, sempre più profonda, sempre più ossessiva. Tragedia e teatralità, miste al genio di questi musicisti che hanno un'intuizione e un'apertura mentale davvero al di sopra della media, questo è "Le Mirage de l'Idéal", questi sono gli Arcana Coelestia.

Se conoscete già la band allora non abbiate dubbi e fate vostro anche questo nuovo lavoro. Se ancora non conoscete questo oscuro e spettrale mondo parallelo vi consiglio di provarlo. Certo non è musica "semplice" e per nulla scontata. Black Metal inteso come tale ce n'è poco qui dentro e quello che c'è è sminuzzato e mischiato a tutto il resto. Musica catacombale, monolito di ruvida roccia, viaggio verso gli abissi della ragione e della coscienza. Se avete almeno un po' di curiosità e vi sentite pronti per questo cammino allora provatelo. Al buio, con gli occhi chiusi. "E non v'è punta così accuminata come quella dell'Infinito...". Buon viaggio.


Track List:

01. Duskfall
02. Requiem (For the Fathomless Void of Redemption)
03. Le Mirage de l'Idéal
04. Tragedy & Delirium I - The Tragedy
05. Tragedy & Delirium II - The Delirium
06. ...thus Fade in Nocturnal Deluge


VERSIONE STAMPABILE

Cerca questo album su ATMF Black Metal Mailorder




TUTTE LE RECENSIONI PER QUESTA BAND
Cover
Recensione
Autore
Voto

Arcana Coelestia
Ubi Secreta Colunt

ATMF
2007
Advaeténoc
10

Arcana Coelestia
Le Mirage de l'Idéal

ATMF / Masterpiece
2009
matma
9

www.blackmetalonline.com ©2002-2008