Home Page Recensioni Black Metal Recensioni Thrash / Death Recensioni Grey Area Recensioni Demo Forum Live e Festivals Interviste e Report Links Contatti e Staff

Aeternitas Tenebrarum Music Foundation

1305 recensioni totali
lette 2021984 volte
cerca una recensione:
  
.
.

Furor Gallico
390 b.c. The Glorious Dawn
[2009]

La Setta
Rito 1
[2007]

Neravendetta
Demo 2009
[2009]

Decreto K
La Tomba Reclama la Tua Carne
[2006]

Nocturnian
God Is A Lie
[2008]
.

.
Aggiungi ai Preferiti
Metti come Pagina Iniziale
Segnala ad un Amico
.
OnlineUtenti connessi:: 4
2935172 pagine viste dal      09.08.05
BMOL ver.5.0 by MatMa
 


Fen
The Malediction Fields
Code666 / Audioglobe
2009




Autore: matma
Letta: 2552 volte
Sito Ufficiale: http://www.myspace.com/fenband
Il Nostro Voto: 7.5

I Fen sono una band Inglese il cui nome deriva da una zona del Regno Unito denominata "The Fens" o "Fenland", zona sulla costa est della nazione che vive prevalentemente di agricoltura, una zona fertile, piena di territori agricoli, campi, foreste; la natura al suo stadio più puro quindi, e questo è stato il grande materiale d'ispirazione per i quattro ragazzi che partecipano a questo progetto musicale. Al primo full-lenght ufficiale i Fen sbarcano in Italia grazie alla Code666 che, come sempre attenta al panorama estremo e alle sue novità, non tarda a riconoscere la preparazione dei musicisti e la qualità del lavoro proposto. Dal debutto di due anni fa, quel "Ancient Sorrow" uscito per Northern Silence e già recensito a suo tempo su queste pagine, di cose ne sono cambiate, c'è stata una maturazione evidente e le atmosfere ne hanno guadagnato moltissimo in profondità e spessore.

Black Metal dalle tinte Dark, Rock e Folk allo stesso tempo, sfruttando tutto quello che si può prendere da questi generi senza però snaturare la proposta finale, ovvero quella di una musica estrema, principalmente votata al verbo del Nero Metallo ma intrisa di momenti drammatici, plumbei, rivelatori. Brani sempre piuttosto lunghi, dai 7 agli oltre 11 minuti tanto per capirci, mostrano anime differenti pur dalla stessa inquadratura. Dopo le Black / Dark "Exiles Journey" e "A Witness To The Passing Of Aeons", è il momento del Dark Rock progressivo di "Colossal Voids", o perlomeno di uno stralcio iniziale di questo brano; un'intuizione particolare e ambigua, forse azzardata, ma che ascoltata con il giusto orecchio non fa che impreziosire il proseguo del brano, ancora infarcito da questo tema in stacchi centrali e parti più "soft", naturalmente cantate in clean con una voce anche piuttosto azzeccata per lo stile. Ma le sorprese non finiscono e con il proseguo del cd proseguono anche questi momenti introspettivi dove la musica nel senso più ampio del termine, fluisce dagli strumenti per creare linee melodiche, partiture al limite del Prog, venature oscure e darkeggianti, melodie di chitarre acustiche quasi flamenco, archi, arpeggi, e ancora melodie oscure e raffinate.

Un disco non semplice e non apprezzabile appieno dopo un solo ascolto; un disco che va assaporato perchè pieno di momenti differenti, di stili anche molto lontani amalgamati al punto di renderli un tutt'uno nel disegno finale che i Fen hanno voluto mostrarci. Certo non siamo di fronte alla perfezione, alcune parti forse potevano essere sviluppate meglio, alcuni passaggi forse si prolungano più del dovuto, ma togliendo questi dettagli siamo di fronte ad una band interessante che se saprà maturare su questa strada con i prossimi lavori ne sentiremo ancora parlare per molto tempo. Da ascoltare con le orecchie e con l'anima, più e più volte. Una partenza interessante che speriamo e crediamo possa sfociare in un futuro ancora più interessante.


Track List:

01. Exiles Journey
02. A Witness to the Passing of Aeons
03. Colossal Voids
04. As Buried Spirits Stir
05. The Warren
06. Lashed by Storm
07. Bereft


VERSIONE STAMPABILE

Cerca questo album su ATMF Black Metal Mailorder




TUTTE LE RECENSIONI PER QUESTA BAND
Cover
Recensione
Autore
Voto

Fen
Ancient Sorrow

Northern Silence Productions
2007
Psychocore
6

Fen
The Malediction Fields

Code666 / Audioglobe
2009
matma
7.5

www.blackmetalonline.com ©2002-2008