Home Page Recensioni Black Metal Recensioni Thrash / Death Recensioni Grey Area Recensioni Demo Forum Live e Festivals Interviste e Report Links Contatti e Staff

Aeternitas Tenebrarum Music Foundation

1305 recensioni totali
lette 2049063 volte
cerca una recensione:
  
.
.

Furor Gallico
390 b.c. The Glorious Dawn
[2009]

La Setta
Rito 1
[2007]

Neravendetta
Demo 2009
[2009]

Decreto K
La Tomba Reclama la Tua Carne
[2006]

Nocturnian
God Is A Lie
[2008]
.

.
Aggiungi ai Preferiti
Metti come Pagina Iniziale
Segnala ad un Amico
.
OnlineUtenti connessi:: 4
2971517 pagine viste dal      09.08.05
BMOL ver.5.0 by MatMa
 


Satyricon
The Age Of Nero
Roadrunner Records
2008




Autore: matma
Letta: 3656 volte
Sito Ufficiale: http://www.satyricon.no
Il Nostro Voto: 7

Nuovo lavoro per uno dei gruppi capostipiti del Black Metal che tanto ci piace; quei Satyricon guidati da quei Satyr e Frost che tanti anni fa (!) davano alle stampe lavori del calibro di "Dark Medieval Times" e "Nemesis Divina". Dei Satyricon da "Rebel Extravaganza" e soprattutto da "Volcano" in poi si è già detto di tutto e di più; la virata stilistica è stata notevole, l'impatto forse troppo "doloroso", così come certe dichiarazioni dei due membri; ma tant'è, si prosegue e "Now, Diabolical" ha risollevato un po' il morale e le sorti della band, tenendo sempre fede però al cambio di stile. Oggi ritornano con "The Age Of Nero", album fuori già da qualche mese a dire il vero; e il mood non cambia, la musica si è fatta squadrata e definita, ma ormai siamo abituati ed è anche piacevole ascoltare nuovi brani da questo tremendo duo.

"The Age Of Nero" è stato presentato con il singolo "My Skin Is Cold", brano interessante in perfetto stile con la linea intrapresa dai Norvegesi, cadenza, spigolosità, ritmo marziale a tratti; scream ruvido ma quadrato, stacchi, decelerazioni e soprattutto, e questo vale ormai per la musica di questa band, una produzione massiccia, bella potente e bilanciata, ad invogliare un selvaggio headbanging. Da "Commando" alla conclusiva "Den Siste" il filo conduttore è uno soltanto; la musica grezza e ruvida come la carta vetro, riffing monolitico e pesante e uno scream accusatorio; se conoscete i Khold potete fare un accostamento piuttosto azzeccato con "questi" Satyricon. "The Wolfpack" è uno dei brani più interessanti, riffing quasi ipnotico e glaciale; fa piacere tornare a provare certe emozioni con questa band, anche se, ci tengo a ricordarlo e precisarlo, in maniera completamente diversa. Senza dilungarmi troppo cito ancora "Last Man Standing", altro ottimo riffing ipnotico e ossessivo, e la conclusiva "Den Siste", brano quest'ultimo di oltre 7 minuti dove il gelo viene ancora a ricoprire tutto quanto intorno; cadenzato, lento ma opprimente, presente e pressante come un macigno. Black Metal, diverso, più "moderno", forse più "doom" nell'incedere cupo e minaccioso, ma comunque Black Metal.

Per un disco dei Satyricon si possono scrivere 2 righe o 2000 che tanto è la stessa cosa. Intanto chi ama la band avrà già preso questo disco da tempo e chi invece l'ha rinnegata dopo "Rebel Extravaganza" probabilmente non lo ascolterà nemmeno mai. Io che non ho apprezzato il cambio stilistico e che non ho amato "Volcano" e "Now, Diabolical", dico, nella mia modesta opinione naturalmente, che questo "The Age Of Nero" risolleva le sorti dei Nostri, presentandosi come un disco interessante, denso di atmosfere cupe e gelide e di cadenze marziali e ossessive. Un disco che consiglio di ascoltare, naturalmente se conoscete la band e avete già tutti i dischi "importanti" del primo periodo. Un buon ritorno e, speriamo, una promessa per un futuro in discesa.


Track List:

01. Commando
02. The Wolfpack
03. Black Crow on a Tombstone
04. Die by My Hand
05. My Skin Is Cold
06. The Sign of the Trident
07. Last Man Standing
08. Den Siste


VERSIONE STAMPABILE

Cerca questo album su ATMF Black Metal Mailorder




TUTTE LE RECENSIONI PER QUESTA BAND
Cover
Recensione
Autore
Voto

Satyricon
Dark Medieval Times

Moonfog
1993
matma
10

Satyricon
The Shadowthrone

Moonfog
1994
Vecna
9

Satyricon
Nemesis Divina

Moonfog
1996
Amon
9

Satyricon
Rebel Extravaganza

Moonfog
1999
matma
7

Satyricon
Roadkill Extravaganza

Moonfog
2001
|bahamut
4.5

Satyricon
Volcano

Capitol
2002
matma
5.5

Satyricon
Now, Diabolical

Roadrunner Records
2006
matma
6

Satyricon
The Age Of Nero

Roadrunner Records
2008
matma
7

www.blackmetalonline.com ©2002-2008